Mar 032018
 

Un uomo povero e dotato di buone qualità, un uomo di origine bassa e dotato di mediocri qualità, un vicino ricco, e un uomo ancora sotto l’influenza del padre, della madre o dei fratelli, non debbono sposarsi senza la certezza di essersi acquistato l’amore e la stima di una ragazza sin dall’infanzia. Così un giovanotto separato dai suoi parenti e che viva nella casa di suo zio, tenterà di conquistare la figlia dello zio, o qualche altra ragazza, anche se sarà stata in precedenza fidanzata ad altro uomo. E tal modo di guadagnarsi il cuore di una giovane, non è riprovevole, dice Ghotakamukha, perché così è possibile conquistare Dharma come con ogni altra specie di matrimonio.
Quando un giovanotto avrà in tal modo cominciato la corte alla ragazza che ama, passerà il suo tempo con lei cercando di farla divertire con giochi adatti all’età e alle condizioni, come cogliere mazzi di fiori, intrecciare ghirlande, fingere d’esser parenti d’una famiglia irreale, cucinare, giocare ai dadi, alle carte, a pari e dispari, a riconoscere il dito di mezzo, ai sei ciottoli, e con altri giochi simili in uso nel paese é che piacciono alla ragazza. Egli organizzerà ancora nuovi giochi, ai quali parteciperanno altre persone, come: a nascondersi, a nascondere oggetti in piccoli mucchi di grano e a ricercarli, a mosca cieca; e vari esercizi ginnici od altro, sempre in compagnia della fanciulla, degli amici e dei servitori. L’uomo dovrà anche mostrare simpatia per quelle donne che la giovinetta giudicherà degne della sua confidenza, e acquisterà anche nuove conoscenze, ma, prima, di tutto, dovrà conquistarsi, con atti cortesi, la simpatia della figlia della-nutrice della sua preferita, perché, anche se questa arrivasse a penetrare i suoi disegni, non li ostacoli, e cerchi anzi di facilitare l’unione desiderata, e possa anche, pur conoscendo il vero carattere del giovanotto, parlare delle sue qualità ai parenti della fanciulla.
L’uomo compirà dunque tutto quel che può esser gradito alla ragazza e le procurerà tutto ciò che lei può desiderare di possedere. Le donerà giocattoli non conosciuti alla maggior parte delle sue compagne; le offrirà una bambola di stoffa, di legno, di corno di bufalo, d’avorio, di cera, di pasta o di terra; utensili per cuocere i cibi; figure di legno di uomini o animali; e anche templi di terra o di bambù, consacrati a diverse deità; gabbie per pappagalli, cuculi, stornelli, galli, quaglie o pernici; vasi per acqua di forme eleganti e varie; macchine per lanciare l’acqua; chitarre; piedistalli per immagini, pacchetti, lacca; arsenico rosso, unguento giallo, collirio; infine legno di sandalo, zafferano, noci e foglie di betel. Tutte queste cose le regalerà alla ragazza in varie occasioni, ora in pubblico, ora in privato, secondo le circostanze. In poche parole, farà tutto il possibile per persuaderla ch’egli è pronto a far qualsiasi cosa per lei.
Finirà con l’ottenere un appuntamento in luogo nascosto. Egli allora le spiegherà di averle fatto quei doni in segreto temendo di dispiacere ai parenti di lei o ai propri, e aggiungerà che quei doni altre li avevano molto desiderati. Se gli sembrerà che lei già lo ami, le racconterà storielle divertenti, sempre che lei lo desideri, oppure, se le piacciono i giochi di mano, gliene mostrerà qualcuno così bello da meravigliarla. Se poi sarà curiosa di conoscere qualche cosa delle diverse arti, egli dovrà mostrare subito la sua abilità. Se ama il canto, le farà della musica, e in certi giorni, in cui andranno insieme alle fiere, a qualche festino al chiaro di luna, o quando lei ritornerà a casa dopo un’assenza, le offrirà un mazzo di fiori, ornamenti per la testa o per le orecchie, o anelli, perché tali doni debbono essere fatti soltanto in queste occasioni.

Insegnerà anche alla figlia della nutrice, nella loro totalità, i sessantaquattro modi di piacere praticati dagli uomini, e, con tal pretesto, facendole così sapere di essere esperto nell’arte del godimento sessuale. E durante questo tempo indosserà abiti eleganti e cercherà di mostrare il miglior aspetto possibile, perché le giovani donne desiderano che gli uomini che vivono presso di loro siano belli e ben messi. Il che vuol dire che le donne, per quanto risentano esse stesse l’influenza dell’amore, non compiono nessuno sforzo per conquistare l’oggetto della loro passione, e del resto sarebbe ozioso insistere su questo proposito.
Ecco adesso i segni e gli atti esteriori coi quali invariabilmente si tradisce l’amore di una giovanetta. Essa non guarda mai l’uomo in faccia, e arrossisce quando si sente guardata; con un pretesto qualsiasi gli mostra le sue gambe; lo guarda di nascosto quando egli si allontana; abbassa la testa quando lui le rivolge una domanda, e risponde con parole indistinte e frasi senza nesso; gode di rimanere lungamente con lui; parla alle cameriere con un’intonazione particolare, nella speranza di attirare la sua attenzione, quando è lontana da lui; non vuole abbandonare il luogo in cui si trova l’amato; con un pretesto qualsiasi gli fa guardare parecchi oggetti; gli racconta favole e storie per prolungare la conversazione; bacia e abbraccia alla sua presenza un bambino seduto sulle sue ginocchia; disegna motivi ornamentali sulla fronte delle donne del seguito; fa movimenti vivaci e graziosi quando le donne del seguito le parlano gaiamente in presenza del suo amato; si confida con gli amici di lui, e dimostra per lui rispetto e deferenza; è buona coi domestici di lui, parla con loro, li incita a compiere il loro dovere, come se fosse la loro padrona, e attentamente li ascolta quando parlano del suo amato con qualche altra persona; entra in casa di lui quando ve la invita la figlia della nutrice e, con l’assistenza di lei cerca di parlare e scherzare con lui; evita di essere vista da lui quando non è abbigliata e ornata; gli manda, per mezzo della sua amica, le buccole, i suoi anelli e la sua ghirlanda di fiori, secondando il desiderio da lui espresso di vederli; porta sempre qua!che oggetto che lui può averle donato; si mostra triste quando i suoi parenti le parlano di qualche altro pretendente, tentando di evitare le persone che ne prendano le parti, o accennino appena a difenderlo.
Vi sono anche a questo proposito alcuni versetti, di cui ecco il testo:
Un uomo che si è reso conto dei sentimenti di una ragazza per lui, e che ha osservato tutti i segni esteriori dai quali questi sentimenti si riconoscono, deve fare tutto il possibile per unirsi con lei. Se si tratta d’una ragazzina, deve conquistarla con giochi infantili, se d’una ragazza di età un po’ avanzata, con la sua abilità nelle arti, e nel caso si tratti d’una ragazza che l’ama, ricorrendo all’aiuto di persone che godano la fiducia di lei.

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.