Lug 212011
 

Il Decamerone di Boccaccio non è certo un'opera pornografica, probabilmente ai suoi tempi avrà suscitato scalpore ma ai nostri giorni può tranquillamente essere considerato una lettura da educande.

In realtà l'erotismo non manca negli scritti dell'autore medievale, alcune idee sono state riprese in parecchi film e il termine stesso "boccaccesco" è diventato di uso corrente, al pari di "scollacciato".

Spero che non siate in molti a leggere questi articoli in diretta, ovvero in questa calda estate del 2011 oppure che stiate leggendo il blog dalla spiaggia, magari su un ipad, un tablet o un'altra diavoleria del genere.

A proposito, qualcuno mi dice se il blog si riesce a leggere anche su questi dispositivi infernali?

Il Decamerone verrà pubblicato con cadenza settimanale, una novella (o un'introduzione o una conclusione) al giorno, ogni lunedì, i racconti boccacceschi ci accompagneranno quindi per parecchi mesi.

Buon decamerone a tutti!

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.